COME INSONORIZZARE IL PAVIMENTO DELLA TUA CASA

0
738
pavimenti industriali in calcestruzzo veneta massetti

COME INSONORIZZARE IL PAVIMENTO DELLA TUA CASA CON VENETA MASSETTI

Come insonorizzare il pavimento?

Veneta Massetti si occupa della fornitura e messa in posa di isolamenti acustici anti calpestio usando le migliori guaine e tappeti da posizionare al di sotto dei massetti di allettamento, al fine di ridurre i rumori da calpestio. Per scegliere il materiale per l’isolamento acustico dei pavimenti dai rumori di calpestio bisogna prendere in considerazione lo spessore e il tipo di solaio, in modo da far eseguire i calcoli corretti dalla ditta produttrice, per ottenere la miglior tipologia possibile di tappeto acustico.

Rumori aerei o rumori strutturali

La prima cosa che va tenuta presente è la tipologia del rumore, infatti questo può essere di due tipologie: rumore aereo (voci, urla, musica, grida, tv, ecc) o rumore strutturale (rumori provocati direttamente sulla struttura).

Nell’isolamento acustico dei pavimenti, se dobbiamo insonorizzare la nostra stanza dai rumori dell’inquilino del piano di sotto, nella maggioranza dei casi parliamo di rumore aereo: ovvero dobbiamo insonorizzare la stanza da voci, grida, tv, ecc.

Tuttavia capita che il rumore aereo non sempre sia l’unico caso presente. Ad esempio, il vicino del piano di sotto crea volontariamente disagio all’inquilino del piano di sopra magari con urti al soffitto con manico di scopa; oppure il locale sotto alla nostra abitazione ha impianti che danno “stacchi” che creano vibrazioni alla struttura. In questi casi siamo in presenza anche di rumori strutturali.

Nei sottofondi monostrato di spessore medio 5 cm, il massetto è sempre galleggiante. Nei sottofondi pluristrato si inserisce, generalmente, tra il massetto e lo strato di isolamento e/o di alleggerimento e/o di compensazione nel quale saranno stati preventivamente inglobati eventuali impianti. Tale soluzione costruttiva è chiamata “pavimento galleggiante”.

Infine, bisogna considerare che, a parità di materiale isolante e quindi di rigidità dinamica, l’isolamento acustico dei pavimenti dipende dallo spessore del massetto che grava sul materassino isolante e dal tipo di solaio.

Veneta Massetti prima di insonorizzare i pavimenti fa un sopralluogo, per poi richiedere successivamente i calcoli dalla ditta produttrice del tappetto acustico, in modo da trovare la soluzione più adatta relativa al materiale da usare.

Per insonorizzare il pavimento della tua casa, rivolgiti ora a Veneta Massetti!

LASCIA UN COMMENTO