Isolamento acustico delle pavimentazioni

0
610
ISOLAMENTO ACUSTICO PAVIMENTAZIONI 1

Isolamento acustico delle pavimentazioni con Veneta Massetti

Nelle ristrutturazioni sempre più spesso vengono richieste specifiche soluzioni per il risanamento acustico dei pavimenti.

Purtroppo, a causa del limitato spazio a disposizione ed a fronte della necessita di non sovraccaricare la struttura portante di origine, il più delle volte non è possibile realizzare un massetto galleggiante.
Pertanto, laddove risultasse impossibile o eccessivamente dispendioso lo smantellamento della pavimentazione esistente per la realizzazione di un nuovo massetto galleggiante fonoisolante, è possibile intervenire adoperando sistemi fonoisolanti applicabili direttamente al di sotto della nuova pavimentazione.

Un fattore importante nella scelta dell’isolante anticalpestio da parte di chi progetta e di chi costruisce è dato dalle garanzie offerte dall’isolante stesso.

Infatti oggi non è piu sufficiente “isolare”, ma occorre garantire in opera il rispetto delle vigenti leggi sulla tutela dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico.

Veneta Massetti utilizza un pannello isolante anticalpestio a base di polietilene reticolato chimico con densita’ 35 Kg/Mc, dalle elevate caratteristiche acustiche e di isolamento termico, resistente all’acqua, inalterabile nel tempo, riciclabile. Viene prodotto negli spessori 5 mm e 10mm.

L’isolamento anticalpestio deve avere buone proprietà di smorzamento (bassa rigidità dinamica), idonea resistenza al carico permanente del massetto, comprimibilità e proprietà d’isolamento termico.

Inoltre, è importante verificare la costanza nel tempo delle prestazioni.

Il rumore può essere generato e diffondersi solo in presenza di un mezzo elastico e dotato di massa, che sia esso sottoforma di solido, liquido o gas. Nel caso specifico della propagazione del rumore negli edifici, il tipico mezzo di diffusione e costituito dagli stessi elementi che li compongono (pareti e solai).
La trasmissione del suono avviene secondo due distinti meccanismi di propagazione: trasmissione per via aerea e trasmissione per via strutturale.

All’interno degli edifici, le pareti sono generalmente sollecitate solo da rumori diffusi per via aerea (voci, apparecchiature radio-televisive, ecc.), a differenza dei solai che, oltre che dai rumori aerei, sono anche e principalmente sollecitati da rumori impattivi (calpestio, caduta di oggetti, spostamento di mobili, ecc.).

Per l’isolamento acustico rivolgiti a Veneta Massetti! Noi sapremo come consigliarti al meglio ed ottenere pavimentazioni perfette in tempi rapidi.

 

LASCIA UN COMMENTO