Isolare termicamente il pavimento per risparmiare ed ottenere di più!

0
382
isolare termicamente il pavimento

Isolare termicamente il pavimento per risparmiare ed ottenere di più!

Isolare termicamente il pavimento della propria abitazione è di un’importanza fondamentale in quanto permette di godere di un maggior comfort ambientale e allo stesso tempo risparmiare sulle spese di riscaldamento.

Buona parte dell’energia utilizzata d’inverno per il riscaldamento delle stanze, viene dispersa attraverso il tetto, il pavimento, le coperture e le finestre.

Isolare termicamente il pavimento, permette allora di ridurre i consumi anche del 20-40%, in particolare in edifici di vecchia costruzione, con il conseguente vantaggio di ottenere un importante risparmio nei costi di riscaldamento.

In generale, un buon isolamento termico dei pavimenti, è indispensabile per i seguenti motivi:

  • BENESSERE TERMICO: per assicurarsi il benessere termico in un ambiente, la temperatura superficiale di un pavimento non deve essere inferiore a quella dell’aria. Non bisogna isolare termicamente il pavimento solo imponendo un limite alla dispersione termica, ma assicurando anche che la temperatura del pavimento non sia mai inferiore di 2°C rispetto alla temperatura dell’aria.
  • FORMAZIONE DI CONDENSA: senza un adeguato isolamento termico, la temperatura superficiale dei pavimenti può risultare inferiore a quella necessaria per assicurare un adeguato comfort ed eventualmente può anche raggiungere livelli che causano la formazione di condensa.
  • RISPARMIO ENERGETICO: la normativa italiana sul risparmio energetico degli edifici, DLgs 192/311, impone un limite alle dispersioni di calore, perciò è necessario isolare termicamente le strutture, inclusi i pavimenti.

Riscaldameto a pavimento VS termosifoni, cos’è meglio?

Scegli inoltre di isolare termicamente il pavimento quando ci sono problemi di allergia alle polveri: la propagazione del calore per irraggiamento fa in modo che non vi siano movimenti di correnti d’aria e quindi di polveri.

Opta per un impianto di riscaldamento a termosifoni quando:

  • Si trascorre l’intera giornata fuori casa: l’alternativa a pavimento, in questo caso rappresenta uno spreco in quanto si andrebbe a riscaldare per molte ore una casa priva di persone!
  • Se si ha la necessità di avere il riscaldamento efficace rapidamente per periodi brevi in cui non vale la pena attendere i lunghi tempi necessari all’impianto a pavimento.

Per una casa vacanza o un edificio ubicato in una località con un clima temperato in cui difficilmente si raggiungono basse temperature conviene optare per il riscaldamento con i termosifoni.

E’ importante che tu scelga un sistema partendo sempre dalla valutazione del caso particolare che ti si presenta!

Non vi sono soluzioni perfettamente valide per ogni occasione e convenienti ed efficaci ovunque.

I fattori che devi considerare sono 3:

  • Le caratteristiche dell’ambiente da scaldare;
  • La zona climatica in cui l’edificio è collocato;
  • L’involucro edilizio.

Per un corretto isolamento termico del pavimento rivolgiti agli esperti di Veneta Massetti!

Il nostro team saprà come consigliarti al meglio ed ottenere pavimentazioni efficienti in tempi rapidi.

LASCIA UN COMMENTO