Massetti: è stata aggiornata la norma di riferimento UNI EN 13813

0
446
posa in opera massetti

massetti

La norma di riferimento UNI EN 13813 è stata elargita nel 2002 dal comitato tecnico europeo CEN TC 303 “Floor screeds and screed materials” che ha segreteria e presidenza affidate all’Italia e che ha tenuto la sua riunione plenaria nei giorni scorsi a Milano presso l’UNI.
A presiedere il comitato è l’italiano Paolo Murelli (Mapei). Il lavoro del comitato – secondo il presidente Murelli – è appunto incentrato sulla revisione della norma UNI EN 13813 che specifica i requisiti per i materiali per massetti da utilizzare nella costruzione di pavimentazioni in interni. Tale revisione è resa necessaria – tra l’altro – per adeguarsi al nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione (CPR) del 2011. Mentre la partecipazione delle imprese italiane ai tavoli di lavoro – secondo Murelli – risulta ancora insufficiente, l’interesse a livello europeo sembrerebbe in aumento, un interesse testimoniato dall’alta affluenza degli esperti europei che hanno preso parte alla riunione di Milano.
La riunione plenaria del comitato è stata preceduta dal kick off meeting del working group europeo “Terminology and properties” (WG1) coordinato dall’italiano Stefano Carrà (Mapei).
“Sulla base dell’interesse dimostrato dalle aziende e dai gruppi nazionali che hanno partecipato al tavolo dei lavori – ha dichiarato Carrà – è possibile affermare che sarà un percorso fruttuoso. D’altra parte l’importanza della revisione della norma tecnica è notevole in ragione di tre fattori: il nuovo Regolamento europeo sui prodotti da costruzione, l’accresciuta importanza dei regolamenti di tipo ambientale e inerenti gli aspetti della sicurezza che si estendono anche ai prodotti da costruzione e i miglioramenti di tipo tecnologico che questi materiali hanno visto nel corso degli ultimi anni”.

Noi di Veneta Massetti siamo costantemente aggiornati per quanto riguarda le norme di riferimento vigenti, per garantire ai nostri clienti lavori di alta qualità nella completa sicurezza.

 

contattaci

 

LASCIA UN COMMENTO