Come ottenere un ottimo isolamento acustico pavimento

0
674
isolamento acustico pavimento

Come ottenere un ottimo isolamento acustico pavimento

Al fine di raggiungere il giusto comfort abitativo, quando si decide di iniziare interventi di manutenzione della nostra casa, un aspetto da tenere in considerazione è l’isolamento acustico degli ambienti.

Per raggiungere questo obiettivo, possono esistere varie opportunità che, grazie alla tecnologia all’avanguardia, ci permettono di ottenere risultati che rispondano alle esigenze di chi vorrà abitare in quegli spazi.

E’ questo l’obiettivo che Veneta Massetti propone, essere il partner ideale nella realizzazione del comfort abitativo, attraverso, in questo caso, alla messa in opera dell’isolamento acustico pavimento.

Come ottenere un ottimo isolamento acustico pavimento

Cosa significa ottenere un isolamento acustico pavimento? significa progettare soluzioni tecniche in grado di creare un ambiente protetto dai rumori.

Gli interventi possono riguardare, a seconda delle esigenze del cliente, le pareti, i soffitti, i pavimenti e gli infissi, scelti e predisposti a seconda del budget del cliente.

In questo caso, noi di Veneta Massetti ci occupiamo dell’isolamento acustico dei pavimenti.

In alcuni casi, l’isolamento può richiedere la rimozione della pavimentazione già esistente, per poter disporre i prodotti in modo adeguato.

L’obiettivo principale è sempre quello di ridurre al minimo il disagio dei rumori.

Vediamo quindi, cosa significa il lavoro di Veneta Massetti e cosa significa isolare i pavimenti.

Da cosa derivano i rumori?

I rumori che si propagano nella nostra abitazione ed impediscono il comfort, possono derivare da diverse fonti come: vicini rumorosi, apparecchiature domestiche oppure traffico eccessivo che provoca disagio all’interno dell’abitazione.

Questa energia sonora, si propaga attraverso mura, solai, pavimenti e serramenti.

Può essere però ostacolata attraverso un mezzo fisico di separazione, capace di ridurre notevolmente o eliminare i rumori.

Il modo in cui si diffondono i rumori è vario: possono propagarsi attraverso l’aria, trasmettersi attraverso vibrazione, percussioni e trascinamento.

Isolare un pavimento quindi, significa ostacolare la propagazione dei suoni tra diversi piani e tra diverse abitazioni, con l’obiettivo di raggiungere il giusto comfort acustico nel rispetto delle leggi vigenti ed esigenze del cliente.

I rumori sulla pavimentazione

In generale, i rumori prodotti sulla pavimentazione, trasmessi attraverso il solaio, sono rumori da camminamento, caduta o trascinamento di oggetti.

Come risolvere questo problema?

E’ necessario inserire al di sotto del massetto galleggiante o al di sotto del pavimento, uno strato di materiale fonoisolante oppure predisporre un materiale resilente.

I materiali fonoisolanti

Chiamati anche materiali fonoimpedenti, sono caratterizzati da un elevato peso atomico in grado di porre in contrasto al rumore.

L’energia sonora che si propaga attraverso il solaio di divide in diverse componenti:

  • Una parte del suono viene assorbita;
  • Un’altra componente viene riflessa;
  • Un’altra ancora oltrepassa l’elemento murario.

Per l’isolamento acustico pavimento, affidati a Veneta Massetti, esperta nel campo grazie ai numerosi lavori commissionati, sapremo come garantirti un ottimo rapporto qualità prezzo in base alle vostre esigenze!

LASCIA UN COMMENTO