Pavimenti insonorizzati con Veneta Massetti

0
753
pavimenti insonorizzati

Pavimenti insonorizzati con Veneta Massetti, gli specialisti del massetto e dell’isolamento acustico.

L’isolamento acustico del pavimento serve per ostacolare la trasmissione sonora tra i diversi piani di un edificio. Il problema principale è costituto dal cosiddetto rumore da calpestio, ovvero i suoni che si trasmettono per via solida attraverso la struttura del solaio e dovuti al camminamento, al trascinamento, nonché alla caduta di oggetti. Per evitare il passaggio di questi rumori Veneta Massetti procede inserendo uno strato di materiale resiliente e fonoisolante sotto il massetto galleggiante o sotto il pavimento stesso.

Un aspetto importante per il raggiungimento del giusto confort abitativo riguarda proprio l’isolamento acustico delle pavimentazioni.

Gli interventi e le scelte per raggiungere l’obbiettivo che ci si propone, possono essere diversi, varie opportunità che grazie alla tecnologia all’avanguardia di Veneta Massetti permettono di ottenere risultati che rispondano nel miglior modo possibile alle esigenze di chi dovrà abitare quegli spazi.

Per ottenere isolamento acustico si dovranno progettare soluzioni tecniche ad hoc in grado, grazie anche ai requisiti tecnici del prodotto utilizzato, di creare un ambiente insonorizzato.

Il fine è quello di ottenere la riduzione del disagio causato dalla presenza dei rumori, isolando acusticamente la pavimentazione con interventi tecnici mirati ed effettuati da esperti del settore dei massetti.

I fastidiosi rumori presenti nella nostra casa possono derivare da diverse fonti, da vicini particolarmente rumorosi, oppure dalla messa in moto di apparecchiature domestiche, ma possono anche provenire dall’esterno, dalla presenza di un traffico eccessivo, ad esempio, piuttosto rumoroso, che provoca disagio acustico all’interno dell’abitazione.

L’energia sonora che si propaga attraverso le mura, i solai e i serramenti, può essere però ostacolata con la predisposizione di un mezzo fisico di separazione, che può essere capace di ridurre notevolmente oppure anche eliminare i fastidiosi rumori.

Il modo in cui si diffondono i rumori è vario, possono propagarsi attraverso l’aria oppure possono trasmettersi attraverso vibrazione, percussioni e trascinamento.

Isolare una pavimentazione significa porre ostacoli alla propagazione dei suoni tra diversi piani e quindi tra diverse abitazioni con il fine di raggiungere il giusto confort acustico nel rispetto delle leggi vigenti e delle esigenze del committente.

In generale i rumori prodotti sulla pavimentazione che si trasmettono attraverso il solaio sono rumori da camminamento, caduta o trascinamento di oggetti sulla pavimentazione stessa.

Per risolvere questo problema, è necessario porre al di sotto del massetto galleggiante oppure al disotto del pavimento, uno strato di materiale fonoisolante che in commercio in genere si trova in rotoli, oppure predisporre un materiale resilente.

Veneta Massetti si avvale di isolanti acustici anti-calpestio, che riescono a contrastare i rumori d’urto, che altrimenti si propagherebbero normalmente attraverso il pavimento e il solaio.

Veneta Massetti si occupa della fornitura e messa in posa di isolamenti acustici anti calpestio usando le migliori guaine e tappeti da posizionare al di sotto dei massetti di allettamento, al fine di ridurre i rumori da calpestio. Per scegliere il materiale per l’isolamento acustico dei pavimenti dai rumori di calpestio bisogna prendere in considerazione lo spessore e il tipo di solaio, in modo da far eseguire i calcoli corretti dalla ditta produttrice, per ottenere la miglior tipologia possibile di tappeto acustico.

 

Per l’isolamento acustico rivolgiti a Veneta Massetti! Noi sapremo come consigliati al meglio ed ottenere pavimentazioni perfette in tempi rapidi.

 

LASCIA UN COMMENTO