Produzione di Massetti Alleggeriti

0
555
produzione massetti alleggeriti

Produzione di Massetti Alleggeriti con Veneta Massetti

Veneta Massetti è specializzata nella produzione di massetti alleggeriti di varie tipologie:

  • Massetti alleggeriti in polistirolo riciclato.
  • Massetti alleggeriti in polistirolo vergine.
  • Massetti alleggeriti in perlite.

Il massetto tradizionale in genere contiene cemento, sabbia e acqua in quantità variabili secondo l’ambiente e la tipologia d’immobile.

Il massetto alleggerito aggiunge additivi o altri materiali quali il polistirolo, l’argilla espansa, perlite espansa o ghiaia, che ne migliorano anche le prestazioni termiche, acustiche e di resistenza dei pavimenti.

Produzione di Massetti Alleggeriti con Perlite

I massetti alleggeriti prodotti con perlite espansa sono caratterizzati da estrema leggerezza, ottimo potere termoisolante uniti a notevoli resistenze meccaniche.

La presenza della perlite espansa, prodotto di origine naturale, inerte e incombustibile, certificata per la bioarchitettura da ANAB, li rende soluzioni ideali per interventi nell’ambito dell’architettura sostenibile.

Il massetto alleggerito raggiunge, una volta messo in opera, una massa volumica di circa 1.000 Kg/m³ e dunque oltre il 40% più leggero rispetto a un massetto tradizionale; il coefficiente di conducibilità termica certificato è di 0,251 W/mK ovvero circa un quarto del composto sabbia e cemento, quindi buon isolante termico dei divisori orizzontali interpiano.

I vantaggi di questo tipo di massetto sono che è versatile ed economico, non serve aggiungere altri materiali ma solo 6,5 o 7,5 litri d’acqua pulita per sacco da 32 l, è facile da preparare attraverso le solite betoniere da cantiere, mescolatori planetari, impastatrici a coclea anche in continuo, pompe pneumatiche per sottofondi.

Produzione di Massetti Alleggeriti con Poilistirolo

Veneta Massetti produce massetti alleggeriti in polistirolo riciclato o vergine.

Il massetto alleggerito può essere applicato in diversi campi, tra cui sottofondi contro terra e su piani piloty, interpiano, coperture e solai di legno, massetti monostrato con incollaggio diretto di pavimentazioni, riempimento di volti, di sotto manto in asfalto, sottofondi per pavimentazioni industriali.

Questa composizione particolare viene realizzata partendo dall’impiego di sabbia, cemento e polistirolo. L’impiego del polistirolo consente l’isolamento di sottotetti e la realizzazione di riempimenti leggeri.

Il massetto alleggerito con polistirolo viene impiegato per compensare i dislivelli dei solai e per i riempimenti leggeri; trova ideale applicazione come sottofondo di supporto per la posa di impianti di riscaldamento a pavimento.

Il piano di posa va preparato per essere consistente, pulito, senza polvere e detriti; la posa non va realizzata a temperature inferiori a +5°C oppure sotto l’azione diretta dei raggi del sole, con temperature che vanno oltre i 35°C, caso nel quale occorre utilizzare la rete copri impalcatura o altre precauzioni.

Se cerchi un’azienda edile specializzata nella produzione di massetti alleggeriti, rivolgiti a Veneta Massetti

LASCIA UN COMMENTO