Realizzazione di massetti a secco

0
939
massetti a secco veneta massetti

Realizzazione di massetti a secco di Veneta Massetti

Veneta Massetti è specializzata nella realizzazione di pavimentazioni e massetti a secco.

I massetti a secco sono la migliore soluzione per ottenere le più elevate caratteristiche di isolamento termo-acustico, con pesi molto ridotti ed eventualmente la predisposizione per l’impianto radiante ad elevatissime caratteristiche tecniche.

Negli anni hanno preso sempre più piede i sottofondi a secco le cui origini risalgono all’Ottocento.

Con i massetti a secco si impiegano materiali in bioedilizia che garantiscono case sicure confortevoli e a basso consumo energetico. Grazie alla tecnica a secco si possono realizzare  pavimenti di alta qualità.

Veneta Massetti consiglia questo massetto al posto del massetto di cemento perché realizzato con prodotti naturali certificati con il vantaggio di un peso limitato e di una modalità di montaggio più rapida (nessuna perdita di tempo o fermo cantiere per l’asciugatura).

La scelta del sottofondo adeguato deve tenere in considerazione diversi requisiti quali tipo e caratteristiche del solaio grezzo, destinazione d’uso, requisiti di isolamento acustico relativamente al suono aereo e al calpestio, requisiti di isolamento termico, requisiti di protezione dall’umidità, quota del pavimento finito, integrazione di sistemi di riscaldamento a pavimento.

Vantaggi dei massetti a secco:

  • garanzia di stabilità nel tempo
  • rapidità d’esecuzione
  • immediata calpestabilità e rivestibilità
  • leggerezza
  • efficace isolamento termo-acustico.

Veneta Massetti oltre alla qualità dei materiali, possiede come priorità la rapidità e la pulizia nell’esecuzione, con l’obbiettivo di ricercare soluzioni sempre nuove.

In base alle caratteristiche dei pannelli si possono eseguire massetti dello spessore di 24, 28 e 40 mm, con una conducibilità termica di λ=0,26 W/mK ed in grado di resistere a sollecitazioni di carico distribuito di oltre 6,0 kN e di Classe Bs1d0 e Bfl-S1 secondo norma EN 13501-2 di reazione al fuoco.

Oltre all’appoggio su fondi portanti (piani ed asciutti), i pannelli possono essere collocati su travi secondo interassi, determinati dallo spessore della lastra.

Essendo il prodotto di base cementizia, è adatto alla posa di materiali ceramici con l’utilizzo di comuni collanti per edilizia.

Ad ogni modo è possibile con l’ausilio di materiali auto posanti e con basso spessore di adesivo, utilizzare lastre calibrate, così come si consiglia la levigatura della superficie in caso di posa di pavimentazioni sottili tipo linoleum.

Per evitare la formazione di ponti acustici, è necessario collocare delle fasce isolanti sui muri perimetrali.

Questo metodo costruttivo permette, il raggiungimento di elevate caratteristiche, una rapida esecuzione dei lavori, ed un idoneo impiego anche nei casi di ristrutturazione edilizia.

Su questi ultimi fattori, che determinano una corretta programmazione degli interventi e un accertato standard qualitativo, possiamo porre l’attenzione sull’utilizzo dei materiali premiscelati in stabilimento.

Veneta Massetti come prodotti si affida alla qualità di PCT Chemie.

Questi prodotti vanno applicati su supporti di adeguata resistenza meccanica (non in legno), generalmente composti da calcestruzzo alleggerito posto a ricoprimento delle tubazioni, e rifiniti superiormente con staggia in alluminio.

La superficie perfettamente livellata, è pronta per la stesa del collante e la posa della piastrella.

Un altro fattore che contraddistingue questi materiali è che possono essere forniti anche in silos, piuttosto che in sacchi, al fine di soddisfare i requisiti generalmente richiesti in cantiere quali: movimentazione, stoccaggio e lavorazione del prodotto.

Se desideri massetti e pavimentazioni a regola d’arte rivolgiti a degli esperti del settore, rivolgiti a Veneta Massetti! Operiamo in tutta la provincia di Rovigo e dintorni.

LASCIA UN COMMENTO