Tipologie di massetto

0
766
tipologie di massetti

Scopri le varie tipologie di massetto con Veneta Massetti

MASSETTI TRADIZIONALI

Sono costituiti generalmente da sabbia e cemento o con aggregati di dimensione
massima di 6-8 mm miscelati con acqua.
Gli impasti, normalmente con consistenza asciutta e/o plastica, possono essere realizzati con semplici betoniere da cantiere o conspecifici miscelatori.
Il massetto, posato e staggiato, ha normalmente uno spessore di 5 cm anche se esistono prodotti che consentono spessori inferiori, fino a 3 cm.

MASSETTI FLUIDI O AUTOLIVELLANTI

I massetti fluidi o autolivellanti sono caratterizzati da elevata scorrevolezza, fluidità e, una volta induriti, da alte resistenze meccaniche.
Questi massetti possono essere realizzati con spessori ridotti, fino a 3cm.
La scarsa resistenza al passaggio del calore li rende particolarmente idonei per la copertura e l’avvolgimento dei pannelli radianti a pavimento.
Sono idonei a ricevere anche pavimentazioni incollate.
L’impiego di tali massetti consente di realizzare ampie metrature in tempi brevi in quanto pompabili; non necessitano di vibrazione meccanica e la regolarizzazione finale avviene manualmente con l’uso di staggia.

MASSETTI ISOLANTI TERMICI

I massetti isolanti termici sono normalmente costituiti da leganti, additivi e da inerti a basso peso specifico e caratterizzati da buone proprietà di isolamento termico quali polistirolo espanso, argilla espansa, vermiculite, aggregati polimerici e sughero.
Gli spessori minimi di posa sono normalmente compresi tra 5 e 10cm.
E’ fortemente sconsigliato l’utilizzo di tali massetti al di sopra dei pannelli radianti per il riscaldamento a pavimento.

MASSETTI ISOLANTI ACUSTICI

Le caratteristiche isolanti di un buon massetto acustico derivano dell’impiego di specifiche composizioni degli aggregati utilizzati nella miscela.
Alcuni aggregati possono derivare da materiali di riciclo contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Gli spessori minimi di posasono normalmente tra i 5 e i 10cm.
Le modalità di posa sono analoghe a quelle dei massetti termici.
Attenzione, solitamente un buon massetto isolante termico può non essere anche un buon massetto isolante acustico e viceversa. Esaminare quindi sempre le schede tecniche.

ALTRE TIPOLOGIE

Per soddisfare la necessità di ridotti tempi di asciugatura esistono prodotti contenenti leganti speciali che, miscelati in cantiere con aggregati assortiti o forniti già premiscelati in sacchi, consentono di ottenere massetti con ritiro estremamente contenuto, breve tempo di indurimento e conseguente ridotto tempo per la posa in opera della successiva pavimentazione.
Veneta Massetti è in grado di realizzare qualsiasi tipologia di massetto per la tua casa.
Se desideri delle pavimentazioni impeccabili, rivolgiti a Veneta Massetti, gli esperti del massetto!

LASCIA UN COMMENTO